Stampa
19
Feb

La VI.MA. di Airola (BN) costretta a ritirare il licenziamento del delegato CGIL

. Posted in Articoli

LICENZIAMENTO RITIRATO ALLA VI.MA.
IERI SCONFITTO ANCHE L'ULTIMO TENTATIVO DI RIMANGIARE L'INTESA RAGGIUNTA LUNEDI'

L'azienda di Airola (la Piattaforma logistica GS Carrefour) lunedì sera, dopo la dura presa di posizione dei lavoratori, in assemblea permanente, e della CGIL di Benevento, era stata costretta a ritirare il licenziamento del delegato della FILCAMS-CGIL.

Nella giornata di ieri, ravvivando il ricordo di vecchi tempi (che rischiano di ritornare quando le leggi dello stato e le regole spostano i poteri nelle aziende a favore della parte più forte, del datore di lavoro), l'azienda si è rimangiata l'intesa raggiunta il giorno prima, riconfermando il licenziamento.
Anche stavolta la reazione dei lavoratori è stata immediata ed insieme a dirigenti della CGIL di Benevento (Rosita Galdiero, segretaria generale, Antonella Rubbo, segretaria generale FILCAMS, e Luciano Valle, della segreteria CGIL BN) si sono radunati nella sede provinciale della Confindustria, intavolando una dura discussione con l'azienda attraverso la mediazione dell'associazione dei datori di lavoro del Sannio.
Mediazione che, con l'intervento del presidente della Confindustria, Biagio Mataluni, che ha dovuto prendere atto della gustezza della posizione sindacale e, soprattutto, della determinazione di non lasciare i locali fino a che l'azienda non avesse onorato l'intesa del giorno prima e di predisporre altre e più incisive e dure azioni di lotta, ha condotto al raggiungimento dell'obiettivo principale: il ritiro del licenziamento.
Ampia soddisfazione di tutti i presenti, dei lavoratori felici, della CGIL, della Confindustria.
A questo punto, a sera inoltrata, dopo una giornata di lotta, non restava che salutare e abbandonare la sede della Confindustria.
Non prima, però, di avere tra le mani la copia telematica dell'allunamento del licenziamento.
AVANTI DIRITTI!!!

Le foto della giornata di lotta di ieri, martedì 16 febbraio, presso la sede provinciale della Confindustria di Benevento

 

foto di Cgil Benevento.
foto di Cgil Benevento.
foto di Cgil Benevento.
1606 persone raggiunte